→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Il dramma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 469Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 262

Brano: [...]lamato Eroe Nazionale.

A Villa Triste

Durante le poche settimane di convalescenza, rifugiato in abitazioni amiche dopo la fuga dall'ospedale, Fanciullacci ebbe il tempo di descrivere dettagliatamente di suo pugno le ore trascorse nelle mani dei suoi seviziatori e le torture inflittegli a Villa Triste il giorno del suo arresto (maggio 1944) e l'aggressione subita dopo il rientro in cella: « Erano circa le sei quando si concluse la giornata. Il dramma sfociò nella tragedia. Il fascismo si rivela mettendo fuori il suo sporco grugno.

La porta si spalanca con violenza e penetra dentro, stravolto in faccia, un ufficiale che aveva partecipato all’interrogatorio. Con violenza mi aggredisce lanciandomi le offese più meschine e dicendo che se non avessi parlato mi avrebbe Ucciso.

Una grande stanza nella quale io inerme con il fascista armato, la porta chiusa e

essere portato all'ospedale, i compagni avrebbero tutto osato. Di lì fui portato in via Giusti dove rimasi sino al momento in cui i compagni con la loro audacia mi portarono via.
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 181

Brano: [...]talia negli ultimi cento anni, Torino, 1949, poi ampliato in Chiesa e Stato dalla unificazione a Giovanni XXIII, Torino, 1965; Italia tormentata, Bari, 1951; La crisi dello Stato moderno, Bari, 1954; Problemi pratici della libertà, Milano, 1961; Società civile e società religiosa (195558), Torino, 1959; Costume e diritto, Venezia, 1968 (questo volume, come il precedente, raccoglie articoli apparsi su « La Stampa »); Anni di prova, Venezia, 1969; Il dramma del Manzoni, Firenze, 1973.

Jervis, Guglielmo

Willy. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Napoli il 31.12.1901, m. a Villar Pellice (Torino) il 4.8.1944; ingegnere.

Di famiglia valdese, si laureò a Milano nel 1926. Nel 1934 entrò alla Olivetti di Ivrea, dove assunse la direzione della Scuola apprendisti meccanici.

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza. Mettendo a profitto la sua perfetta conoscenza dell’inglese e le sue doti di alpinista, guidò personalmente nel passaggio clandestino in Svizzera molte decine di ex prigion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 434

Brano: Luglio, 25

il piano già da tempo predisposto in caso di invasione del territòrio dell’alleato (v. Alarico, Operazione). Il dramma dell’8 settembre (v.) si avvicinava e il suo prologo era stato il 25 luglio.

M.Gi.

Lugo

Comune di 33.000 abitanti (16.500 nel capoluogo) in provincia di Ravenna. Centro politico ed economico della parte occidentale del Ravennate, si è sempre distinto per la combattività dei suoi cittadini, tra i più pronti a battersi contro avversari politici e militari. Larga risonanza ebbero le lotte qui condotte fin dal secolo scorso da socialisti e repubblicani contro i « liberali » che infine furono sconfitti.

Contro il fascismo

Tuttavia alle forze del bracciantato agricolo del comune (2.7[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 770

Brano: [...] mondiale. Anzitutto J’accordo concluso, passando sopra la testa della Cecoslovacchia, non poteva non annullare di colpo nei cechi e negli altri popoli dell’Europa orientale ogni fiducia nella credibilità e nella sincerità degli impegni assunti dalla Francia e dall’Inghilterra. Non si trattava soltanto di conseguenze morali, ma di conseguenze politiche di cui la Germania approfittò largamente, proseguendo e intensificando la sua penetrazione.

Il dramma di Monaco incise profondamente sullo stato d’animo dei popoli e non fu l’ultimo dei fattori che, negli anni della Resistenza contro l’occupazione nazista e negli anni della ricostruzione postbellica, contribuì alla ricerca di una nuova collocazione internazionale e di nuovi rapporti di alleanza da parte di tutti gli Stati dell’Europa orientale, che associarono giustamente la capitolazione di Monaco al fallimento storico delle classi dirigenti borghesi al potere tra le due guerre mondiali.

L’isolamento nel quale era stata volutamente posta l’U.R.S.S., non solo dalle potenze fasciste ma dall[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 86

Brano: Religione e fascismo

Nella Resistenza

Il dramma delle coscienze trovò il suo giusto epilogo nel rifiuto del fascismo complice e succube del nazismo nell’autunno 1943, all’indomani dell'armistizio dell’8 settembre, della liberazione del Duce e della spaccatura del Paese in due fronti contrapposti.

Don Primo Mazzolari, ad esempio, a suo tempo aveva così risposto ai quesiti morali di un giovane arruolato nell’Aeronautica: « La Chiesa non ha potuto impedire la guerra [...] (ma) non si può parlare di agnosticismo ove c’è tanta sofferenza. Chi sente il Papa parlare alla radio o legge le sue lettere, avverte sotto la forma un po’ paludata e lo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 537

Brano: Appendice

Il dramma del "bordighiani”

I comunisti italiani emigrati in U.R.S.S. dal 1921 al 1926 provenivano per lo più dalla sinistra bordighiana, in quegli anni largamente maggioritaria alla base del partito. D’altronde Amadeo Bordiga (v.) era stato il principale fondatore del P.C.d'I. e, fino al 1925, ne era sempre il capo carismatico. Quei militanti che si erano visti costretti a espatriare per aver partecipato a episodi di lotta armata contro il fascismo si ritenevano poi i più autentici e coerenti portatori di coscienza rivoluzionaria.

Dopo il loro arrivo nell'Unione Sovietica, questi quadri particol[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 260

Occorrenza parzialmente corrispondente


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il dramma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---comunisti <---fascismo <---fascisti <---G.A.P. <---antifascista <---comunista <---nazismo <---nazisti <---Bibliografia <---Diplomatica <---U.R.S.S. <---democristiano <---fasciste <---italiana <---italiano <---nazifascisti <---nazista <---A Villa Triste <---Achille Faccani <---Adolfo Bartolotti <---Adriano Filippi <---Agraria <---Alcide De Gasperi <---Alfeo Capucci <---Alfredo Santinelli <---Alfredo Tamburini <---Alla sera <---Alvaro Tasselli <---Angelo Bartolotti <---Angelo Carnami <---Angelo Siroli <---Anno II <---Antonio Cavalli <---Antonio Di Dio <---Antonio Fabbri <---Antonio Gemignani <---Anzitutto J <---Arditi del popolo <---Arrestato I <---Berto Dal Fiume <---Bruno Rava <---Bruno Serrani <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Calogero Graceffo <---Celeste Negarvi Ile <---Clementina Perone a Igarka <---Comando di Brindisi <---Conferenza di Monaco <---D.C. <---Dante Zanotti <---De Gasperi <---Decima MAS <---Di Dio <---Diritto <---Diritto canonico <---Diritto ecclesiastico <---Edgard Hoover <---Emilio Secerini <---Ennio Cervellati <---Ermenegildo Misironi <---Esteri Beck <---Ethel Rosenberg <---Ettore Leoni <---F.B.I. <---Fanciullo proletario <---Fiamme Verdi <---Floriano Montanari <---Francesco Ricci Ja <---Germania in Europa <---Gino Bolognesi <---Giovanni XXIII <---Giuseppe Guerra <---Giuseppe Morosini <---Guglielmo Brunori <---Guglielmo Minzoni <---Hitler a Go <---Il mattino <---Il nome <---Jesi-Arcevia-Senigallia <---La Chiesa <---La Stampa <---Laura Garotti <---Luigi Angeloni <---Luigi Bai <---MAS <---Ma non <---Mario Cottini <---Mario Gordini <---Mario Laveri <---Medicina <---Nino Bartolotti <---Non so <---Olindo Bartolotti <---Olivetti di Ivrea <---Omero Marani <---Organo del Partito Comunista <---Ottorino Bai <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---Paolo Medici <---Partito Comunista Italiano <---Patto di Monaco <---Pietro Secchia <---Pio XII <---Pratica <---Resistenza a Firenze <---Roberto Tar <---Roma dalla Federazione <---Roma di Nerone <---S.S. <---Santa Croce <---Santa Maria <---Santa Maria Nuova <---Saverio Grilli <---Sing Sing <---Sport di Berlino <---Stato In Italia <---Storia <---Tino Baracca <---Tosca Bucarel <---U.S.A. <---Villa Triste <---Vincenzo Carbone <---Vincenzo Venturini <---Willi Graf <---agnosticismo <---alpinista <---antifasciste <---antifascisti <---antinazista <---apprendisti <---bordighiana <---bordighiani <---bordighismo <---comuniste <---cristiana <---cristiano <---d'Azione <---dell'Est <---filofascista <---gappisti <---giansenismo <---guardiano <---ideologica <---ideologico <---italiani <---liste <---maccartismo <---nazifascismo <---nazionalsocialismo <---naziste <---nell'Unione <---pacifista <---pisti <---qualunquista <---radiotelegrafista <---razzista <---sinistrismo <---socialista <---socialisti <---squadristi <---staliniane <---stalinisti <---tempismo <---togliattiano <---troschiste <---trotzkismo <---trotzkista <---trotzkisti <---vaggiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL